Bando per formazione della graduatoria per l'erogazione del buono sociale anno 2020 a sostegno di persone con disabilità grave e anziani non autosufficienti assistiti al proprio domicilio da assistente personale ai sensi della d.g.r. 2720/2019 e della d.g.r. 3055/2020 fondo non autosufficienza
Finalità dell’intervento
Il buono sociale, del valore di € 400,00 mensile (per contratti di assunzione dell’assistente personale a tempo pieno) o di € 200,00 (per contratti di assunzione dell’assistente personale tempo part time), aprile- dicembre 2020 è un sostegno per le persone in condizione di fragilità (anziani non autosufficienti o disabili gravi) che vivono al proprio domicilio e sono assistiti da assistenti familiari.
Obiettivi del buono sociale sono:
- Favorire la permanenza dell’anziano o del disabile al proprio domicilio o al domicilio dei propri familiari;
- Valorizzare e riconoscere l'azione di cura svolta da parte del nucleo familiare attraverso il lavoro di assistenti familiari
Destinatari dell’intervento
Possono richiedere l'erogazione del buono sociale le seguenti tipologie di persone:
- anziani non autosufficienti in possesso di certificazione di invalidità al 100% con indennità di accompagnamento;
- disabili gravi ai sensi della Legge 104 art. 3 comma 3;
- età non inferiore ai 18 anni, compiuti alla data del 31/12/2019.
Requisiti generali per l’accesso al buono
I requisiti necessari per l’accesso al buono sociale sono:
- essere cittadini residenti nei Comuni appartenenti all’Ambito Territoriale 7 Oglio Ovest
- ISEE socio sanitario in corso di validità non superiore a Euro 25.000 (in assenza di ISEE è possibile accogliere la domanda corredata dalla simulazione dell’Isee effettuata dal sito INPS salvo poi perfezionare la pratica entro i successivi 60 giorni dalla data di presentazione)
- essere assistito al proprio domicilio da parte di assistente familiare assunta con regolare contratto di lavoro, stipulato da parte dell'assistito o di un suo familiare.
Modalità di presentazione delle domande
Le domande devono essere presentate entro il 12/06/2020 al Comune di residenza del beneficiario.
Il buono sociale verrà erogato a seguito della definizione di una graduatoria distrettuale e sino ad esaurimento del budget destinato.